Portale di Venezia

Il Portale di Venezia® è un progetto nato dalla fusione di alcuni siti Web dedicati a Venezia e sviluppati da OMNIA OFFICE sas, azienda veneziana nata nel 1998 grazie al contributo economico del Comune di Venezia che ha finanziato la nascita dell’azienda riconoscendo l’innovatività dei progetti proposti dai due fondatori della società.
Il progetto “Portale di Venezia®” è stato depositato alla SIAE il 19/12/2000 (numero 0005367 di repertorio) ed è formato dai siti Web:

  • portaledivenezia.it – contenitore ufficiale del Portale di Venezia®;
  • carnivalofvenice.com – sito amatoriale sul Carnevale di Venezia, già sito ufficiale nel 2001 e media partner del Carnevale 2006;
  • guestinvenice.com – la guida alla città di Venezia;
  • made-in-venice.com – commercio elettronico di prodotti dell’artigianato veneziano.
  • guestinvenice.tv – il primo video-portale (video sharing portal) di Venezia.

Al fine di tutelare l’iniziativa la società OMNIA OFFICE sas ha inoltre depositato ed ottenuto la registrazione dei marchi: “Portale di Venezia”, “Carnivalofvenice.com”,“Guest in Venice”,“Made in Venice”. Caratteristiche importanti del portale che lo rendono ad oggi unico del settore per la città di Venezia sono: l’essere supplemento di testata giornalistica (FullTravel, agenzia iscritta al registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 258 – 25/02/99), essere proprietà di una casa editrice specializzata in opere multimediali ma soprattutto di avvalersi della collaborazione della giornalista veneziana Federica Repetto.

Dal 1998 ad oggi l’attività del Portale di Venezia ha ricevuto numerosi riconoscimenti e può vantare importanti collaborazioni.
Relativamente al Carnevale di Venezia, il Portale di Venezia® è stato sito ufficiale Carnevale di Venezia per l’edizione del 2001 nonché Media Support dell’edizione 2006-2007.

Sempre nel 2006 e 2007 è Media Partner dell’evento Open predisponendo un’apposita sezione nel proprio sito dedicata all’esposizione d’arte. Una corposa rassegna stampa e raccolta di riferimenti (link) di risorse che ritengono importante segnalare il Portale di Venezia®, nonché il riconoscimento di riviste internazionali sull’importanza dell’informazione fornita dal Portale di Venezia® su eventi come il Carnevale di Venezia (per il quale è considerato di fatto un archivio storico), fanno chiaramente comprendere le potenzialità del servizio.

L’attività svolta a supporto del Carnevale di Venezia ha portato alla citazione e all’uso di materiale fotografico nel libro di Alessandro Bressanello “Il Carnevale in età moderna”.

Per approfondire

Lascia un commento