Attività formativa in Regione Emilia-Romagna

Attività formativa in Regione Emilia-Romagna

Il Sistema di E-learning federato della Regione Emilia-Romagna (SELF) ha realizzato una serie di attività finalizzate alla promozione di una cultura dell’accessibilità del web negli enti locali: in modo particolare sono stati resi disponibili nella piattaforma SELF dei contenuti formativi online rivolti ai collaboratori pubblici, in linea con gli obiettivi del progetto regionale RAcER (Rete per l’Accessibilità in Emilia-Romagna) di migliorare l’accessibilità di siti/servizi on-line delle PA locali e di sviluppare le competenze del territorio.

Nell’ambito delle attività svolte dalla Community Network è emersa la necessità di favorire la crescita di una cultura condivisa della comunicazione “accessibile” che aiuti la ricerca di soluzioni rispondenti agli obiettivi e rispetti le indicazioni normative e di qualità.

OMNIA OFFICE ha proposto un percorso di formazione ed aggiornamento gratuito rivolto ai tecnici informatici che seguono lo sviluppo di servizi/siti per la Pubblica Amministrazione e ai responsabili della redazione dei contenuti dei siti web della P.A., con i seguenti obiettivi formativi:

  • Acquisire una visione comune sui temi della comunicazione nel web con un focus sull’accessibilità.
  • Essere in grado di impiegare degli strumenti di comunicazione web idonei rispetto ad obiettivi e destinatari.
  • Essere in grado di diagnosticare nell’ambito del proprio ente le aree di miglioramento dei propri siti web sotto il profilo dell’accessibilità.
  • Individuare attraverso l’analisi di casi concreti delle soluzioni tecniche che possano meglio rispondere alle necessità di comunicazione ed accessibilità dei siti web pubblici.

Il progetto formativo segue un modello didattico blended, con un taglio di tipo collaborativo alle attività da svolgere sia in aula che online.

OMNIA OFFICE, grazie alla collaborazione di rinomati docenti in materia, è in grado di fornire soluzioni formative “ad hoc” per aziende e P.A. nelle tematiche della comunicazione Web, progettazione, promozione nonché dei requisiti tecnico-legali in materia di contenuti minimi per le P.A., in linea con la direttiva 8/2009 (e le correlate linee guida per i siti Web pubblici).