Soluzioni per la Pubblica Amministrazione

Aiutiamo la PA a “pensare digitale”

OMNIA OFFICE è il partner ideale per le Pubbliche Amministrazioni e per le società di cui al comma 2 dell’articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, agli enti pubblici economici, alle aziende private concessionarie di servizi pubblici, alle aziende municipalizzate regionali, agli enti di assistenza e di riabilitazione pubblici, alle aziende di trasporto e di telecomunicazione a prevalente partecipazione di capitale pubblico e alle aziende appaltatrici di servizi informatici. L’attività svolta da OMNIA OFFICE tramite propri soci ha portato alla creazione dell’attuale legge 4/2004 (Legge “Stanca”) di cui il socio Roberto Scano è estensore dei requisiti tecnici nonché autore del manuale ufficiale di applicazione e verifica dei suddetti requisiti tecnici.

Grazie all’esperienza acquisita in materia, OMNIA OFFICE può quindi essere il partner ideale sia per la fase di progettazione di soluzioni Web che per la fase di verifica di conformità delle stesse (ove prodotte da terzi) divenendo quindi un partner strategico per la fase di collaudo della fornitura.

Tra le analisi di conformità effettuate figurano le seguenti realtà nazionali: Portale Italia, Portale di Aste giudiziarie, APAT – Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici, Corte di Appello di Catania, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Portale di Aste e riscossioni, INPS – Istituto Nazionale Previdenza Sociale, Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Ragioneria Generale dello Stato, Borsa Nazionale del Lavoro, Agenzia delle Dogane, Agenzia del Territorio, Corte di Cassazione, Ministero Economia e Finanze, Norme In rete.

Le nostre soluzioni

Le pubbliche amministrazioni e le società collegate (aziende trasporti, ecc.) sono soggette all’obbligo di legge (art. 4 comma 2 legge 4/2004) che prevede la necessità di acquistare soluzioni Web conformi a requisiti tecnici di accessibilità, al fine di garantire a tutti i cittadini la fruibilità dei servizi erogati.

OMNIA OFFICE, iscritta al MEPA, è in grado di supportare l’amministrazione nella scelta dei prodotti/soluzioni più idonee nonché ad effettuare attività di formazione sulla pubblicazione di contenuti accessibili, rendendosi inoltre disponibile per la fase di verifica tecnica (collaudo) del sito Web. Siamo in grado inoltre di fornire attività di consulenza e sviluppo per le P.A. indicando alle stesse le soluzioni tecnologiche più idonee alla gestione dell’erogazione di informazioni e servizi ai cittadini tramite internet. La competenza acquisita da OMNIA OFFICE verso particolari applicazioni di pubblicazione contenuti (CMS) consente altresì all’azienda di essere il partner idoneo per la pubblicazione e manutenzione degli applicativi Web.

Roberto Scano, socio di OMNIA OFFICE, è autore del manuale per l’implementazione e la verifica dell’accessibilità dei siti Web rispetto alla legge 4/2004 e pertanto siamo in grado di garantire un servizio di qualità sia in fase di progettazione che di successiva verifica. Nel 2012 ha collaborato anche al vademecum per la misurazione della qualità dei servizi Web nella P.A., grazie alla competenza acquisita nella formazione e nella divulgazione.

Grazie inoltre ad attività di formazione erogata verso le P.A. siamo in grado di fornire pacchetti formativi in materia di accessibilità informatica nonché di comunicazione istituzionale tramite nuovi media, disponibili nel MEPA.

Per approfondire

PA-Facile

Una soluzione per sito Web che consente di soddisfare i requisiti di pubblicazione per le pubbliche amministrazioni. Basato su sistema WordPress.

Lascia un commento