Informazioni tutte intorno a te

Lavoriamo con la georeferenziazione dal 2006

A supporto della sezione dedicata ai luoghi di interesse per Venezia, già nel 2006 è stata attivata la funzionalità di localizzazione geografica delle destinazioni nella città di Venezia, tecnologia (oggi chiamata “mashup”) pionieristica all’epoca.

Il visitatore dei nostri siti Web può identificare in modo visivo e con una serie di informazioni aggiuntive alberghi, ristoranti, musei e luoghi di interesse. Con un semplice click è possibile visionare la scheda della destinazione contenente il nome del luogo, una breve descrizione e un collegamento alla pagina dedicata alle informazioni aggiuntive.

Grazie alla localizzazione geografica sarà possibile visionare tali informazioni anche tramite il programma Google Earth che consente – nelle località abilitate – di identificare la posizione attuale dell’utente ed informarlo sulle destinazioni a lui più vicine siano esse alberghi o ristoranti che interessanti luoghi da visitare (ottenendo quindi informazioni utili su come raggiungere il luogo, ecc.).

Informazioni accessibili a tutti

Il Portale di Venezia® è stato progettato per essere accessibile: ciò significa che le informazioni contenute nel portale possono essere fruite anche da utenti che – a causa di disabilità – hanno difficoltà nella fruibilità dei contenuti (utenti non vedenti, ipovedenti, non udenti, ecc.).

Grazie all’apporto di esperti internazionali in materia di accessibilità, autori delle linee guida e norme internazionali in materia nonché collaboratori nello sviluppo della legge 4/2004 (Legge Stanca) il Portale è dotato di strumenti di gestione e di interfacce grafiche accessibili: è l’unico portale cittadino che può definirsi accessibile a tutti, indipendentemente dalle disabilità.

Lascia un commento