Guestinvenice.tv

Nel 2007 OMNIA OFFICE innova per l’ennesima volta lanciando guestinvenice.tv. Si tratta del primo portale di condivisione video dedicato a Venezia, una sorta di YouTube™, il famoso sistema di condivisione video in cui chiunque può pubblicare e condividere i propri filmati.

L’idea è quella di rendere disponibile un portale in cui i veneziani, i turisti o chiunque immortala dei video nella città lagunare, possa condividere con il mondo le proprie riprese, le proprie emozioni. È per questo motivo che oltre ai classici canali dedicati agli eventi storici cittadini (carnevale, regata storica, festa dea sensa, ecc.) vi sono delle sezioni dedicate alla vita veneziana (musica, in giro per la città), nonché alle attività veneziane (il vetro, le maschere, i matrimoni, i ricevimenti, ecc.).

Il portale si ispira alla filosofia dei grandi portali video internazionali e ad iniziative similari che stanno prendendo piede nel mercato internazionale. Tecnologicamente si è voluto fornire una soluzione che consenta a chiunque in modo semplice di pubblicare e condividere i propri video nel Web: il nostro sogno è di creare quindi una comunità specifica su Venezia e la venezianità, ma soprattutto di vedere i video pubblicati in blog e siti in modo da far apprezzare al massimo la nostra città e gli eventi veneziani.

Il primo appuntamento ufficiale per il sito è stato la 64ma Mostra del Cinema con oltre 7 mila video visionati durante la kermesse. Successivamente il servizio, vista l’evoluzione del sistema YouTube per l’integrazione di “playlist” e possibilità di condivisione dei contenuti all’interno di siti Web, è stato dismesso ma mantenuto attivo come esempio di innovazione.

Per approfondire

Lascia un commento