Innovazione turistica

Dal Carnevale di Venezia agli eventi cittadini

Già nel millennio scorso l’azienda dedicò una buona parte del proprio investimento tecnologico nella promozione in rete del maggior evento cittadino, il Carnevale di Venezia. Fa parte della storia della società la creazione del primo sito dedicato al Carnevale di Venezia (che tutt’oggi risulta in prima posizione dei maggiori motori di ricerca), ad oggi il maggior archivio storico esistente di foto e video della kermesse veneziana. Carnivalofvenice.com è stato uno dei primi siti Web locali sviluppati in forma dinamica (tramite applicazioni Web che oggi si definiscono CMS), consentendo la promozione di eventi ed iniziative per coloro che organizzavano e tutt’oggi organizzano gli eventi collaterali al programma ufficiale.

Dal 2000, inoltre, il sito mette a disposizione una sezione con filmati provenienti direttamente dagli eventi principali: solo nel sito carnivalofvenice.com è possibile consultare ancora oggi le fotografie ed i video del Carnevale di Venezia dal 1998 ad oggi. Nel sito è possibile, ad esempio, visionare il filmato dell’ultimo volo della Colombina e tutti i video dedicati, ad esempio, alla Festa delle Marie, al Corteo Storico e al Volo dell’Angelo. Per la sua unicità e per l’innovazione tecnologica, carnivalofvenice.com è stato sito ufficiale del Carnevale di Venezia nel 2001 e – nel medesimo anno – veniva effettuata la prima pubblicazione live dell’evento di apertura (volo dell’Angelo) grazie all’uso sapiente di tecnologie di comunicazione e sistemi di pubblicazione in rete: ciò che oggi è effettuabile in modo semplice tramite i cosiddetti servizi di streaming (esempio: livestream.com), OMNIA OFFICE l’aveva già realizzato nel 2001 con un semplice notebook, una videocamera amatoriale, un telefono cellulare ed un’applicazione Web creata per l’occasione. A tale servizio sono stati successivamente affiancati anche guestinvenice.com e il “Portale di Venezia®”.
L’attività svolta a supporto ed alla promozione in rete del Carnevale di Venezia ha portato alla citazione e all’uso di materiale fotografico nel libro di Alessandro Bressanello “Il Carnevale in età moderna”.

Le nostre soluzioni

Forniamo oramai da un decennio la possibilità di promuovere iniziative legate al Carnevale di Venezia ed in generale alle attività nel territorio veneziano tramite l’autonoma pubblicazione di informazioni: i nostri clienti hanno a disposizione dei dati di accesso ad una applicazione Web che consente loro di inserire un numero illimitato di eventi ed iniziative. Per i clienti che desiderano maggiore visibilità sono previsti anche servizi speciali quali – a titolo di esempio – redazionali (tramite testi o contenuti multimediali) predisposti da giornalista iscritta all’albo.
Siamo quindi il partner ideale per la realizzazione e la gestione di siti Web dedicati ad eventi o siti Web culturali, sviluppati sempre nel rispetto degli standard, della condivisione dei contenuti e dell’accessibilità con differenti tecnologie nonché idonei per supportare la promozione di tecnologie innovative.

Per approfondire

Carnivalofvenice.com

Dal 1998 è il sito non ufficiale sul Carnevale di Venezia con maggior visibilità a livello mondiale, vanta il primato di pubblicazione degli eventi mondani del carnevale veneziano già molti mesi prima dell’avvio della kermesse.

Guestinvenice.com

Guida alla città suddivisa per sestieri, per interessi culturali e culinari. Nato successivamente a Carnivalofvenice.com, racchiude informazioni - mantenendone archivio storico - sulla città e sui principali eventi

Guestinvenice.tv

Nel 2007 OMNIA OFFICE innova per l'ennesima volta lanciando un nuovo ed innovativo servizio per la città di Venezia: guestinvenice.tv. Si tratta del primo portale di condivisione video dedicato a Venezia, una sorta di YouTube dedicato alla città.

Made-In-Venice.com

Un sistema di e-commerce accessibile anche agli utenti con disabilità che consente di poter acquistare prodotti tipici dell’artigianato veneziano con la consegna dei prodotti direttamente presso il proprio domicilio.

Informazioni tutte intorno a te

Già nel 2006 è stata attivata la funzionalità di potersi posizionare sulla mappa trovandosi in modo autonomo le destinazioni nella città di Venezia, tecnologia (oggi chiamata "mashup") pionieristica all'epoca.

Statistiche di accesso

Sono decine di migliaia i visitatori che frequentano il nostro sito Web: oltre 120 mila utenti con oltre 820 mila pagine visitate nel solo periodo carnevalesco. Come ogni anno successo di pubblico per gli accessi della Galleria fotografica ed i video del Carnevale.

Lascia un commento