Formazione in materia Web e P.A. in provincia di Modena

Formazione in materia Web e P.A. in provincia di Modena

Negli ultimi anni una serie di normative ha avuto un’imponente ricaduta nella comunicazione istituzionale degli Enti Pubblici, imponendo obblighi ma fornendo altresì la possibilità di utilizzo di nuove forme di comunicazione e condivisione.
Tematiche come “accessibilità”, “trasparenza”, “privacy”, “razionalizzazione” e “Web 2.0” stanno rivoluzionando il Web e la comunicazione degli Enti Pubblici.

La direttiva “Brunetta” (nr. 8/2009) è stata completata con l’emanazione delle linee guida per i siti Web pubblici, contenenti sia riferimenti a contenuti obbligatori per i siti delle P.A., sia indicazioni per operare una corretta comunicazione – anche con tecnologie di Web collaborativo (Web 2.0) – con rispetto dei diritti del cittadino (all’accesso, privacy, ecc.).

A conclusione dell’attività formativa per la Regione Emilia-Romagna, con la quale sono stati formati sull’argomento sia i referenti del settore tecnico che della comunicazione degli enti locali regionali,  l’attività di OMNIA OFFICE si estende in provincia di Modena per i seguenti argomenti indirizzati sia al settore dirigenziale che al settore operativo:

  • Le linee guida per i siti Web delle PA. Analisi delle normative di riferimento, contenuti minimi per i siti Web pubblici, ruoli e responsabilità nei processi di pubblicazione e diffusione di informazioni e servizi in rete.
  • Accessibilità dei siti Web delle PA. Analisi della normativa vigente e dell’aggiornamento normativo in fase di approvazione per consentire lo sviluppo di comunicazione istituzionale (informazioni e servizi) accessibili a tutti, indipendentemente da disabilità.
  • L’evoluzione della comunicazione istituzionale. Analisi dell’evoluzione delle modalità di comunicazione nella P.A. con l’avvento del Web e degli strumenti di condivisione. Analisi di soluzioni di e-partecipation ed in generale di coinvolgimento del cittadino per il miglioramento dei servizi.
  • PA e social media: quali soluzioni? L’offerta di social media e social network è estesa: quali sono gli strumenti che una PA deve utilizzare, quali può utilizzare e quali dovrebbe utilizzare con attenzione.

OMNIA OFFICE è stata scelta per l’alto livello qualitativo assicurato in materia dei propri docenti.

Tags:,

Lascia un commento